Tradizione, religiosità e folkore
Miscuglio di culti religiosi ed antichissimi riti pagani, la terra salentina è ricchissima di feste patronali; di fiere, retaggio di un’economia agricola che vedeva i mercati quali sede di scambio per attrezzi e bestiame; e di sagre, un tempo uniche occasioni di divertimento collettivo. Oggi tutto questo costituisce ponte e legame con tradizioni che ben volentieri accolgono Chi desideri avvicinarle. Tra luminarie, processioni, bande operistiche, fuochi d’artificio, “focare”, “pizziche” , “tarantate”, nonché varie degustazioni tipiche, lasciatevi affascinare dal sentiero dei riti storici. Potrebbe sorprendere.
Imperdibile a Leuca, nel mese di maggio la manifestazione “Ville in festa”. In questa giornata, le preziose ville ottocentesche di S. Maria di Leuca vengono aperte ai visitatori: vi si possono ammirare le particolari caratteristiche storiche ed architettoniche in un percorso guidato che viene accompagnato da degustazioni eno-gastronomiche tipiche del luogo.
Come non assistere poi il giorno di Ferragosto, sempre a Leuca, ai festeggiamenti per “l’Assunzione della Madonna in cielo”. La festa della Madonna a Leuca inizia il 14 agosto quando la statua della Madonna viene condotta sino alla chiesa del Cristo Re. Da qui, poi, si sposterà il 15 agosto con una lunga e sentita processione per le vie del paese, detta “l’intorciata”, quando un mare di fiaccole accese portano in processione la statua dell’Assunta illuminandone il cammino, per poi concludere il tragitto in mare. Una volta giunta al porto, la statua viene fatta salire su un peschereccio estratto a sorte ed addobbato per la particolare occasione. Seguito in una suggestiva processione da paranze, barche e dalla banda musicale, il peschereccio trasporta la statua fino alla Marina di San Gregorio e da qui fa ritorno.
Al rientro la celebrazione della S. Messa e a conclusione della serata, il cielo è illuminato dal rituale spettacolo di fuochi pirotecnici. La festa continua poi fino a notte inoltrata, con numerose bancarelle di dolciumi e specialità gastronomiche, le luminarie, e concerti di musica popolare.
Testi tratti da WelcomeBox